13 ottobre 2009

quando il destino decide per te

Per 2 settimane valuti la scelta giusta, la prendi, ti convinci che quella sia la scelta migliore, entri nell'ottica che tornare a fare la bibliotecaria sia il lavoro giusto per te, vai anche a un convegno per bibliotecari, insomma ti senti ormai una bibliotecaria, accantoni i tuoi progetti, i tuoi laboratori, anche se una vocina ti dice di non chiudere le porte al teatro, alle scuole di lasciarle in forse, di prendere tempo e farle aspettare.
E infatti oggi la notizia: la cooperativa non ha vinto l'appalto, pare che abbiano preferito affidare l'incarico a una cooperativa che non si occupa di biblioteche ma che è presieduta dal parente di non si sa chi del comune, insomma la solita storia. Per inciso non era sicuro che la mia cooperativa vincesse, anche se sono i più professionisti della zona, anche se è una cooperativa che si occupa solo di biblioteche, anche se ha dei prezzi competitivi che non fa pesare sui lavoratori.
E' andata così, né io né la cooperativa ce lo aspettavamo. 
Adesso devo riprendere in mano tutto, ho la fortuna di avere quest'anno molti laboratori più dell'anno scorso. Ma l'idea di dover lavorare su 6 scuole diverse non è che mi alletti molto, fra l'altro geograficamente parlando molto distanti fra loro.
Il destino ha scelto che io continuassi a fare l'educatrice teatrale, che lavori come un mulo da ottobre a maggio. Che da giugno a settembre faccia vacanza senza percepire nessuno stipendio. Che dalle 16.30 sia quasi sempre libera di stare con lo gnomo, anche se fino alle 16.30 mi tocca di vagare come una trottola nella provincia bergamasca o di stare a casa a scrivere copioni, a preparare lezioni, a scegliere musiche per 10 classi diverse dalla scuola dell'infanzia alla secondaria. Divertente direte voi, anch'io lo dico ma anche molto molto stancante... Ora sono in premestruo e non sono proprio ottimista...
Ha i suoi vantaggi ma anche degli svantaggi, vedremo come andrà quest'anno.
In bocca al lupo a me 

4 commenti:

rodonea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rodonea ha detto...

Ma non ho proprio che cosa ho combinato.
Ho cancellato il commento. Lo riscrivo!!

Un grosso in bocca al lupo!! Goditi il piccolo e la tua passione. Per riposarsi c'è sempre tempo!! Un abbraccio!!

rosita ha detto...

grazie per essere passata.
Diciamo che stamattina butta peggio di ieri mi hanno appena cancellato un laboratorio per mancanza di fondi.
La mia solita fortuna...

Simona ha detto...

Dai Forza, ci sono momenti in cui tutto sembra, e purtroppo a volte si può toglere la parola sembra, vada storto... ma poi passa, bisogna tenere duro.
Un abbraccio forte.