1 novembre 2009

di nuovo bibliotecaria


Chi ha seguito le scorse puntate sa che da una settimana ho ricominciato a lavorare in biblioteca e a grande richiesta ecco il resoconto di questa nuovo inizio...
Come dire ne avevo voglia, mi piace lavorare in biblioteca, stare in mezzo ai libri, sentirne il profumo, ma la cosa bella di questa biblioteca è che si tratta di una biblioteca scolastica e quindi è piena zeppa di libri per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e per chi ha imparato a conoscermi sa che è il mio mondo. 
Poi sono l'unica bibliotecaria e ciò implica che devo gestire tutto, fare gli acquisti, organizzare le attività, insomma è la mia casa. 
Sono gasatissima, è una biblioteca un po' sui generis nel senso che negli anni passati si sono organizzati corsi non strettamente legati alla lettura, cineforum per bambini, ma credo che un po' di elasticità non guasti. Ruberò idee dalle super mamme per consigli su laboratori interessanti da proporre, di sicuro il libro pop-up, ma accetto consigli... Soprattutto laboratori da proporre a ragazze da 12 a 15 anni che frequentano spesso la biblioteca ma non so bene cosa fargli fare.
Ovviamente farò incontri di narrazione con tutte le classi delle materne, già sperimentate, ma cosa nuova dovrò organizzare un torneo di lettura.
Insomma ci sarà da lavorare e non mi annoierò di certo.
Dimenticavo la realizzazione di una mostra sul giocattolo creativo, in cui io dovrò fare la guida e anche i laboratori e perciò farò una formazione apposta pagata dalla biblio.
Non vedo l'ora...

insomma l'unico neo riguarda lo gnomo: lo porto al nido il più tardi possibile alle 9.30 sta lì fino alle 16.30 e poi con i nonni fino alle 19 quando io rientro, questo 3 pomeriggi a settimana, un pomeriggio andrà il babbo a prenderlo, mentre l'unico pomeriggio che sono a casa lo vado a prendere all'1 così passiamo un po' di tempo insieme.
Sta settimana l'ho visto un po' provato e allora venerdì l'ho tenuto a casa approfittando che i nonni venissero a prenderlo prima, ma non potrà essere così sempre anche perchè a novembre al mattino avrò un po' di narrazioni in altre biblioteche e da gennaio inizio i laboratori teatrali che avevo deciso di tenere alle materne. 
Ogni tanto gli farò bigiare il nido così da poter stare un po' di più insieme, ma l'obiettivo e modificare l'orario della biblio, spostando un pomeriggio al sabato mattina spero di riuscirci anche se ora è troppo presto per avanzare richieste.
Lo gnomo ne sarà penalizzato ma spero che non soffra troppo, soprattutto sentendo che la sua mamma è soddisfatta  e speriamo di continuare ad esserlo.
buona settimana a tutte

5 commenti:

Sybille ha detto...

Ciao! Anche se a leggerti mi viene da pensare che non hai tanto tempo per queste cose... comunque ti ho inserita nel gioco delle 8 domande (The 8 question meme), ovviamente non devi partecipare per forza :)
Ti auguro buona settimana e vedrai che pian piano le cose dal punto di vista organizzativo andranno meglio, continuo a farti il tifo :)

polepole ha detto...

Sono contentissima per te!
Visto che, alla fine, dopo tutto quello che è successo, "quello che non succede, è sempre meglio"? (modo di dire che approvo a volte sì a volte no, ma in questo caso ci stava bene tutto, no?
Ammetto anche di provare un pizzico di invidia per questo bel lavoro e tutte le attività entusiasmanti che dovrai intraprendere... e stai certa che se il tuo piccolo ti ritroverà stanca ma soddisfatta, la sera quando rientri a casa, sarà comunque felice anche lui, anche se ti vedrà un po' meno.
Dopo tutto, quello che importa è la qualità, non la quantità.
Un abbraccio, polepole

rosita ha detto...

@sibylle ma certo che partecipo. e grazie, grazie, grazie per avermi inserita.

@polepole mi piace "quello che non succede è sempre meglio". sulla qualità è meglio della quantità lo spero tanto. grazie e un abbraccio

Smile1510 ha detto...

in questo momento, un po' stanca e demotivata in ambito lavorativo, e neo appassionata di letteratura per l'infanzia questo tuo lavoro lo invidio un po'! ho scoperto questo mondo affascinanate da poco e me ne sto innamorando giorno per giorno. spero che anche la mia piccola si appassioni alla lettura come la mamma! a prestooo Smile

rosita ha detto...

@smile1510 ti consiglio il sito di Nati per leggere sull'importanza della lettura nei bambini dai 0 ai 6 anni con tanti consigli e tante altre cose: www.natiperleggere.it

buona lettura a te e alla tua piccola