12 dicembre 2009

Sulla nanna dei bambini piccoli

"Che la tenerezza ti ricopra, tu, l'altro, come un manto." Il Corano



Negli ultimi giorni mi sono imbattuta spesso in post sulla nanna dei bambini, le difficoltà, i trucchi, i libri da leggere, le notti in bianco. Insomma il sonno dei nostri bimbi è un tema fondamentale per noi mamme.
 Quindi mi va' di fare qualche considerazione sull'argomento per la mia esperienza. 
Il mio gnomo da che è nato raramente si è addormentato da solo, quando lo allattavo si addormentava solo al seno ecc... si svegliava più volte durante la notte per tettare, ancora oggi che ha 2 anni lo addormento io nel lettone con me vicino mentre gli canto qualche ninna nanna e gli leggo qualche libro, poi lo spostiamo nel lettino in camera sua, ma se si risveglia durante la notte lo lasciamo dormire con noi nel lettone.
Tutte queste cose ad alcune mamme potrebbero apparire una catastrofe. Non a me. Perchè? Perchè quando era piccolino e tettava durante la notte lo tenevo a dormire vicino a me e il più delle volte manco m'accorgevo anche perchè ciucciavo e dormiva, e quindi dormivo anch'io, immaginare di alzarmi prenderlo dal suo lettino dargli il seno rimetterlo giù e via così, sarei diventata matta, quindi perchè stressarmi? L'unico problema era la gente, perchè tutti a dire, ha il vizio del seno, se si abitua a dormire nel lettone non ve lo togliete più... insomma frasi che conosciamo tutti. 
Adesso dorme tutta notte nel suo lettino, l'unica cosa che non rispetta le regole della morale comune è che lo addormento io, ma che mi importa, a me importa che lui dorma sereno a un orario decente e fargli le coccole prima di dormire fa piacere prima di tutto a me, e averlo vicino quando si sveglia di notte perchè magari è ammalato o altro mi piace tantissimo. 
A queste convinzioni ci sono arrivata prima che lo gnomo nascesse, leggendo i libri sentendo le storie di amiche ecc...
Ho letto Estivil, e devo dire che mi ha inquietato, alcuni nostri amici l'hanno applicato, non è il modo in cui voglio educare mio figlio. 
Ho letto anche quello di Tracy Hogg, Il linguaggio segreto dei bambini, condivisibile in alcuni punti, meno in altri. 
I libri che tengo sul comodino sono altri, sono libri dalla parte dei bambini...

Bésame mucho


 e 


Facciamo la nanna


Vi consiglio di leggerli, meritano...

Una conoscente un giorno mi disse: goditelo finchè è piccolo poi quando sarà adolescente manco ti guarderà in faccia... 
Ha ragione e io il mio gnomo me lo voglio coccolare tutto e di farlo strillare da solo nel suo lettino non ci penso proprio... dormire è una bella cosa, piacevole, non voglio che la viva come un obbligo.





4 commenti:

iana ha detto...

Sono convinta come te che estevill sia solo uno che sfrutta delle difficoltà per fare i soldi... sono anche convinta che sia bello stare accanto al proprio figlio nei momenti di necessità. Però credo che dormire nel proprio letto per il bambino sia una conquista e che dia una sicurezza in se stessi e nel mondo che è importante. Penso sia un passo che deve fare e per esperienza posso dire che basta davvero poco, solo un pò di fermezza che non contraddice la tanta infinita tenerezza!

Sybille ha detto...

All'inizio abbiamo creduto anche noi che la cosa migliore per il bambino sia dormire nel suo lettino. Dopo un po' lui ci ha fatto cambiare idea. Ha dormito nel lettone fino ai tre anni quando é nato il fratellino e nel lettone in quattro si stava stretti. Insomma é stata una sua scelta cambiare letto. Anche con il secondo figlio abbiamo fatto cosí: abbiamo lasciato scegliere sempre a lui dove dormire. Cosí siamo riusciti a dormire tutti in santa pace, alla faccia di quello che dice altra gente. In molti popoli indigeni questa cosa non é neppure un tema, si dorme tutti insieme e basta... ci sará un motivo, no? Perché complicarsi la vita? L'importante é... poter dormire! I nostri sguardi di mattina erano decisamente migliori di quelli dei genitori che tutta la notte continuavano a riportare i bimbi nei loro lettini;)
Per me lasciar scegliere ai bambini ancora oggi che sono grandicelli é il filo rosso. Infatti sono loro a scegliere a che ora vogliono andare a dormire. So che a molti genitori questo sistema non piace, ma io non posso dire altro che é un metodo che a noi va benissimo. Niente discussioni, niente storie...

rosita ha detto...

@ iana benvenuta nel mio blog . Non sono convinta che dormire nel proprio lettino dia sicurezza ai bambini, il mio gnomo è un bambino fin troppo sicuro di se ed è anche molto indipendente ma il momento della nanna vuole tante coccole e se non volesse dormire nel suo lettino lo terrei tranquillamente nel lettone. E quando si sveglia nel suo lettino non ha nessun sconvolgimento anzi e sereno e felice. I bambini sono tutti diversi e anche noi genitori lo siamo.
grazie ancora per essere passata verrò a sbirciare il tuo blog.

@sybille condivido completamente quello che hai scritto e anch'io lascerò che sia lo gnomo a scegliere quando si sentirà pronto ad addormentarsi da solo nel suo lettino.

un abbraccio a entrambe

Smile1510 ha detto...

aiaiai! che argomento scottante!!!
sofia praticamente dorme con noi tutte le notti... a volte mi dico vabbè, non importa, altre mi sento un fallimento...