26 giugno 2009

NASCITA E RINASCITA

A un corso di teatro sociale seguito mesi fa abbiamo fatto un esercizio molto interessante:
 Sono nato una seconda volta quando...

Voglio raccontare anche qui quello che dissi allora.

Io sono nata una seconda volta quando è nato lo gnomo. La sua nascita mi ha dato una forza e una carica emotiva che non pensavo di avere. Il mio modo di vedere il mondo e di vedermi è cambiato. 
Lo gnomo era così piccolo e indifeso ma allo stesso tempo bello, cicciotto, allegro, raramente piangente. Si è subito attaccato al seno, non ha quasi mai avuto coliche, mi ha sorriso abbastanza presto, di notte dormiva e dorme, risvegliandosi per ciucciare ma niente di drammatico. Non ho avuto nessun baby blues niente di niente. Ero troppo felice. Insomma un inizio idilliaco.
Tutto questo mi ha dato una carica enorme, mi sono sentita forte, sicura.
Tutti intorno volevano aiutarmi, frasi tipo: "Ti tengo un po' il bambino così tu fai qualcosa in casa". Ma io non sono mai stata una maniaca dell'ordine e pulire il necessario ero in grado.
"Non riuscirai subito a mettergli i pannolini lavabili, non avrai il tempo per fare le lavatrici" ma la lavatrice va' da sola io non devo accompagnarla. 

Insomma tutto è filato liscio! Ho avuto culo! Boh! Sono stata brava! modesta...

Sta di fatto che con un contratto a progetto scaduto, e quindi con nessuno stipendio a parte la maternità obbligatoria, sarei dovuta tornare a lavoro subito. Ma chi ne aveva voglia, come potevo lasciare a qualcuno quel frugoletto!

Quindi sono stata a casa con lo gnomo fino ai suoi 10 mesi.
Fortuna me lo hanno preso al nido comunale e fino all'anno ha fatto part-time. 
Io intanto mi sono lanciata, ho abbandonato il lavoro a progetto come bibliotecaria, perchè aveva degli orari non compatibili con il mio gnomo e ho deciso di provarci.

Ho preparato progetti di educazione teatrale, progetti di laboratori di burattini, ho preparato narrazioni teatrali e ho buttato giù un buon numero di proposte. Mi sono fatta un indirizzario accurato. E' ho fatto la mia prima spedizione come libera professionista.
malgrado la tempistica sbagliata, perchè ottobre non è il periodo adatto per inviare questo genere di proposte, i risultati sono stati buoni. 
E adesso che ho chiuso tutti i progetti con le scuole il bilancio è positivo. Certo si può fare di meglio. Ma non pensavo assolutamente di lavorare così e di riuscire ad avere tutti questi contatti per il prossimo anno scolastico.

Se non fosse nato mio figlio non ci avrei mai provato e forse ora sarei ancora a lavorare in biblioteca come precaria alla ricerca di un posto fisso.

Ma ora come ora questa flessibilità è un vantaggio, se non lavoro mi tengo lo gnomo a casa, a giugno gli sto di nuovo facendo fare part-time e luglio ed agosto che non lavoro andiamo al mare in sicilia dai nonni. Con un altro lavoro non avrei mai potuto farlo.

Certo i guadagno sono diversi... ma chi se ne frega... noi abbiamo uno stile di vita sobrio!!!
Sono contenta di essere nata una seconda volta...

Se qualcuna mi legge mi piacerebbe sapere quando voi siete nate una seconda volta...

Nessun commento: