11 novembre 2009

NATI PER LEGGERE

In questo periodo sono un po' latitante dal blog perchè questo è il mese di Nati per leggere qui a Bergamo e quindi (fortunatamente) sono presissima dalle letture che dovrò fare nelle biblioteche.

logo nati per leggere_2764_1296.jpg

Dopo questa premessa scusante, volevo condividere con voi il progetto di Nati per leggere, già in altre occasioni ne ho parlato e molte di voi già lo conoscono ma per chi non lo conoscesse vi do' qualche dritta.
Nati per leggere è un progetto a rilevanza nazionale che coinvolge genitori, pediatri, biblioteche e ovviamente i bambini dai 0 ai 6 anni.
Il progetto infatti si prefigge di promuovere la lettura nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni.
cito testualmente la spiegazione del progetto dal sito di Nati per leggere: 

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

Quindi leggiamo insieme ai nostri bambini, non ai nostri bambini. Leggiamo, raccontiamo le immagini, facciamo toccare i libri ai nostri bambini e impariamo a scegliere quelli più adatti a loro. La letteratura per l'infanzia e vasta e da' possibilità di scelte infinite, quindi andate in biblioteca e fatevi consigliare, in molte biblioteche italiane è attivo il progetto e quindi sarete guidati e consigliati al meglio.

La lettura ad alta voce è un gesto d'amore quindi: scegliete il libro con cura, meglio se cartonato, illustrato e anche per voi piacevole. Poi scegliete un posto comodo, lontano da sollecitazioni che disturbano (tv, ecc...) in cui voi e il vostro bambino potete accoccolarvi. Poi scegliete il momento, prima della nanna, nel pomeriggio al ritorno dal parco, dopo il bagno, voi lo sapete qual'è il momento giusto non c'è una regola. Adesso leggete insieme, indicate le figure, fate domande, e rispondete alle domande del vostro bimbo mentre leggete, rileggete se lui ve lo chiede. Sarà un momento unico e intimo che darà piacere a voi e al vostro bimbo.  

Se vi va' andate anche agli incontri di lettura che si organizzano nelle biblioteche sono dei bei momenti in cui genitori e bambini insieme ascoltano le storie (mi faccio anche pubblicità) lette da un professionista. 

Vi consiglio di visitare il sito di Nati per leggere e quello della vostra città per avere altre informazioni. Vi consiglio anche di leggere i benefici della lettura nella pagina del sito di Nati per leggere molti di questi benefici li riscontro anch'io sul mio gnomo.

Buona lettura a tutti...

4 commenti:

beba ha detto...

Alla fiera di Genova in questo momento c'è una cosa del genere... ma purtroppo non credo di riuscire ad andarci con i tutni...

Smile1510 ha detto...

queste iniziative mi piacciono tantissimo, ma non riesco a vedere nel sito se c'è qualcosa nel prov. di padova... :(

buon weekend!!
Smile

Barbara ha detto...

ciao, ho scoperto per caso il tuo blog e abbiamo molte cose in comune.
Passerò di nuovo, un saluto Barbara

Smile1510 ha detto...

Ciao Rosita!
passa da me che ti aspetta un premio! baci